Corsi Propedeutici

KIDS

CORSI PROPEDEUTICI KIDS

New School Musical Kids è un percorso rivolto a bambini e preadolescenti ispirato a una pedagogia che mira al benessere e alla crescita dei partecipanti.

Le parole chiave sono CREATIVITA’ e RELAZIONE.

L’approccio ludico ed empatico favorisce un processo di socializzazione sereno e costruttivo. Gli insegnanti sono scelti per la loro esperienza qualificata e una particolare attitudine al mondo emotivo dell’infanzia.

Obiettivi

Consapevolezza del proprio corpo come strumento di comunicazione; miglioramento del coordinamento motorio; controllo dell’energia; gestione delle emozioni come timidezza e imbarazzo; sviluppo delle potenzialità creative del singolo e della capacità di lavorare in gruppo a un progetto condiviso.

Il percorso propone un’esperienza artistica multidisciplinare affrontando in modo ludico gli strumenti tecnici di base.

Il canto, la recitazione e la danza sono affrontati sviluppando nei bambini la consapevolezza dei propri strumenti espressivi e delle loro potenzialità creative. I temi di studio sono: la presenza scenica, l’ascolto e la relazione con il gruppo, l’utilizzo della propria creatività, le capacità espressive del corpo e della voce, gli elementi ritmici, la creazione del personaggio, l’uso dello spazio scenico e il lavoro sulle intenzioni interpretative.

Durante le lezioni gli elementi delle tre discipline spesso si incontrano e l’allievo può sperimentare divertendosi il lavoro del performer di Musical. Si studiano i movimenti di scena, come il corpo si muove nello spazio e interagisce con gli altri, come si recita attraverso le emozioni e il sentirsi un personaggio reale e si usa la voce nel canto attraverso vocalizzi e canzoni.

Dopo i primi mesi si inizia la lettura del copione dello spettacolo teatrale di fine anno, si comincia lo studio dei vari personaggi a rotazione attraverso scritti sul proprio quaderno di teatro e lo sviluppo della fantasia dei ragazzi che dovranno sentirsi sempre qualcuno di diverso attraverso l’immedesimazione. Infine verranno assegnati i ruoli, verranno create e insegnate le coreografie del Musical e saranno insegnate le canzoni da cantare in coro e singolarmente dal vivo.

L’esperienza termina con la costruzione di uno spettacolo, quale esito visibile del percorso svolto.

Cosa si sviluppa

Un lavoro didattico-teatrale completo che sviluppa coordinazione, interazione con gli altri, aiuta a vincere la timidezza, ad aumentare la concentrazione, la memoria, a migliorare l’aspetto sociale, a sviluppare fantasia e interpretazione. Il corso si svolge una volta a settimana, in due lezioni di un’ora e un quarto l’una con l’alternanza delle tre discipline del Musical.

Immagini_Sito_Bambini-e-teatro