LA

DIREZIONE

LA DIREZIONE

Simona Tecchia

Direttrice e fondatrice

Nata a Roma il 19/05/1970 Si diploma al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone in Pianoforte a giugno del 1990.
Segue diversi corsi di perfezionamento nazionali e internazionali e svolge un’intensa attività concertistica in formazione di duo pianistico a quattro mani.
Nel 1991 consegue l’ abilitazione all’ insegnamento di ed. musicale e inizia giovanissima ad insegnare pianoforte e a lavorare nelle scuole come insegnante di musica.
E’ proprio lavorando a scuola con bambini e ragazzi che scopre il mondo del Musical e si appassiona a questa meravigliosa arte mettendo in scena tanti spettacoli musicali in ambito didattico.
E’ direttrice artistica da ormai otto anni di una scuola di musical, la NEW SCHOOL MUSICAL, dalla quale è nato il progetto di questa Accademia, proprio per completare il percorso artistico dei ragazzi che iniziando dai corsi Kids hanno così l’ opportunità di arrivare alla realizzazione finale con il triennio accademico di alta formazione.
Avendo dedicato tutta la sua vita lavorativa alla formazione, la fondatrice della New Musical Academy sa quanto sia importante che questa sia completa e variegata, soprattutto in campo artistico e quanto sia importante tirar fuori il meglio da ogni persona facendo in modo che un sogno quale può essere quello di fare l’attore o il performer possa diventare un lavoro, fornendo agli alunni una solida qualità nell’ insegnamento e nella preparazione didattica, manageriale ed emozionale, attraverso uno staff di docenti che curerà tutte le sfaccettature di ogni singolo alunno.
Insegnare alle persone a credere in loro stesse e ai loro sogni è la cosa più importante che si possa fare! Questa è sicuramente la principale finalità della scuola.

Dopo quasi 20 di lavoro ad altissimo livello nel campo del Teatro Musicale, ad oggi prende le redini di un itinerario di formazione artistica di prima qualità. Il suo cammino è costellato di esperienze accanto a grandi registi e colleghi, nei Teatri italiani ed esteri, sia come Performer che come “addetta ai lavori”. Tutto questo, insieme al suo amore per l’insegnamento, la rende idonea a costruire e gestire consapevolmente un programma costruttivo, con professionalità, organizzazione e lungimiranza, e una visione a 360° sul lavoro da svolgere. È nella perfetta sinergia di intenti che si raggiungono i risultati.

Silvia Di Stefano

Direttrice Artistica

Lena Biolcati

Direzione Vocale

Tanti anni di carriera come cantante professionista e in seguito la sua ventennale esperienza nelle più importanti accademie di Musical o come responsabile vocale di importanti produzioni della Compagnia della Rancia, l’hanno resa una tra le più stimate docenti del settore. Grazie al proprio intuito e alla sua costante curiosità, ha sviluppato una personalissima metodologia di lavoro riguardo all’insegnamento della tecnica vocale, basata sul diverso modo di comunicare con ciascun allievo ed evidenziando così la necessità di itinerari personalizzati, anche all’interno di classi collettive. Studi tanto interessanti da sfociare nella stesura di un metodo e successivamente nel completamento di un libro di imminente pubblicazione. L’itinerario proposto nel suo programma in qualità di Direttore vocale, risponde anche all’esigenza di studiare tutte le vocalità, sia da un punto di vista stilistico che tecnico, poiché il Musical richiede una preparazione in tal senso a 360°. Pop, rock, jazz, legit, lirica e lo stile classico del Musical Theatre sono tutte possibili richieste messe in atto dalle produzioni e come lei afferma: “sarebbe davvero un peccato farsi cogliere impreparati”.